L’accesso civico è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che il Collegio di Lucera ha omesso di pubblicare pur essendone obbligata. La richiesta è gratuita, non deve essere motivata e va indirizzata al responsabile della trasparenza. Può essere redatta sul modulo appositamente predisposto e presentata: tramite posta elettronica certificata all’indirizzo collegio.lucera@geopec.it. Il responsabile della trasparenza, dopo aver ricevuto la richiesta, ne verifica la congruità e la trasmette al responsabile per materia. Entro trenta giorni, il Collegio pubblica nel proprio sito istituzionale il documento, l’informazione o il dato richiesto e contemporaneamente comunica al richiedente l’avvenuta pubblicazione, indicando il relativo collegamento ipertestuale; altrimenti, se quanto richiesto risulti già pubblicato, ne dà comunicazione al richiedente indicando il relativo collegamento ipertestuale. Nel caso in cui si verifichino ritardi od omissioni nella pubblicazione e nella risposta, il richiedente può far ricorso al titolare del potere sostitutivo, utilizzando l’apposito modulo, affinché il Collegio pubblichi nel sito istituzionale quanto richiesto se obbligatorio e contemporaneamente ne dia comunicazione al richiedente, indicando il relativo collegamento ipertestuale. Contro le decisioni e contro il silenzio sulla richiesta di accesso civico connessa all’inadempimento degli obblighi di trasparenza il richiedente può proporre ricorso al giudice amministrativo ai sensi del dlgs 104/2010.
Responsabile della trasparenza
Geom Santoro Raffaele
Titolare del potere sostitutivo
Presidente
Per contattare il Collegio
Segreteria Tel 0881-522852 Mail: coll.geometrilucera@tiscali.it
Riutilizzo dei dati
I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla normativa vigente sul riuso dei dati pubblici (Direttiva Comunitaria 2003/98/CE e D.lgs 36/2006 di recepimento della stessa), in termini compatibili con gli scopi per i quali sono stati raccolti e registrati, e nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali. Ai sensi dell’articolo 13 del D.lgs 196/2003, il Collegio Circondariale dei Geometri e Geometri Laureati di Lucera informa che: il trattamento dei dati conferiti con la richiesta di accesso civico sono finalizzati allo svolgimento delle proprie funzioni istituzionali in relazione al procedimento avviato; il trattamento sarà effettuato con modalità informatizzate e/o manuali; il conferimento dei dati è obbligatorio per il corretto sviluppo dell’istruttoria e degli altri adempimenti procedurali; il mancato conferimento di alcuni o di tutti i dati richiesti comporta l’annullamento del procedimento per impossibilità a realizzare l’istruttoria necessaria. Il dichiarante può esercitare i diritti di cui all’articolo 7 del D.lgs 196/2003 (modifica, aggiornamento, cancellazione dei dati ecc.) avendo come riferimento il responsabile del trattamento degli stessi per il Collegio. Titolare del trattamento è il Collegio Circondariale dei Geometri e Geometri Laureati di Lucera; incaricato del trattamento è il personale aziendale ivi preposto.